CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURADISEGNODI LEGGE N. 248/A
presentato dalla Giunta regionale
su proposta dell'Assessore regionale della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio,
PIGLIARU
il 1� agosto 2006
Approvazione del rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2005
***************
RELAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE
Sul presente disegno di legge concernente l'approvazione del rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2005, si � pronunciata la Corte dei conti con decisione delle Sezioni riunite del 28 giugno 2006.
Al fine di pervenire a una maggior chiarezza sui risultati della gestione finanziata dalla Regione, si ritiene opportuno esporre i dati dell'entrata e della spesa scindendoli in fondi regionali e assegnazioni statali, cos� come risultano nel bilancio regionale, consentendo cos� di valutare volta per volta la rispettiva incidenza sui risultati stessi.
Pertanto, si espongono di seguito i risultati sintetici della gestione finanziaria della Regione per l'esercizio finanziario 2005, con gli importi indicati in milioni di euro.
Previsioni
Le previsioni iniziali dell'entrata e della spesa del bilancio della Regione per l'anno finanziario 2005, approvato con legge regionale 21 aprile 2005, n. 8, sono stabilite, a pareggio, in euro 9.062 milioni.
Nel corso dell'anno finanziario 2005, per effetto delle variazioni introdotte nel bilancio a seguito di provvedimenti legislativi e amministrativi, le poste definitive dell'entrata e della spesa sono state determinate, rispettivamente, in euro 9.772 milioni e in euro 10.047 milioni, con rispettivo incremento, a fronte delle previsioni iniziali, di euro 710 milioni e di euro 985 milioni.
Gestione di competenza
Gli accertamenti delle entrate ammontano a euro 6.971 milioni, di cui euro 2.528 milioni relativi ad assegnazioni statali e comunitarie.
Di contro, le spese impegnate ammontano a euro 6.957 milioni, di cui euro 2.468 milioni relativi ad assegnazioni statali.
Dal raffronto degli accertamenti attivi e passivi, distinti in fondi regionali e assegnazioni statali, si perviene al seguente risultato:
(importi in milioni)
Fondi
regionaliAssegnazioni
stataliTotali
Accertamenti entrata
4.443
2.528
6.971
Impegni spesa
4.489
2.468
6.957
Disavanzo gestione
-46
+60
+14
Riscossioni e pagamenti in conto competenza
I versamenti delle entrate, pari a euro 3.833 milioni, e i pagamenti delle spese, pari a euro 3.914 milioni, hanno comportato un'eccedenza dei pagamenti sui versamenti ammontante a euro 81 milioni.
Operando una distinzione tra fondi e assegnazioni statali si ha che i versamenti e i pagamenti relativi a queste ultime poste ammontano, rispettivamente, a euro 1.073 milioni e a euro 1.370 milioni, con un'eccedenza dei pagamenti sui versamenti pari a euro 297 milioni.
Le somme complessivamente riscosse rimaste da versare e quelle rimaste da riscuotere (residui attivi) e le somme complessivamente rimaste da pagare (residui passivi) ammontano, rispettivamente, a euro 3.138 milioni e a euro 3.043 milioni, di cui quelle relative ad assegnazioni statali ammontano, rispettivamente, a euro 1.455 milioni e a euro 1.098 milioni.
Dal confronto dei residui attivi e passivi accertati alla chiusura dell'esercizio risulta che sulla gestione di competenza dell'anno 2005 si � verificata, complessivamente, una differenza positiva pari a euro 95 milioni.
Se si considerano le sole assegnazioni statali la differenza tra residui attivi e residui passivi accertati alla chiusura dell'esercizio � sempre positiva e ammonta a euro 357 milioni.
Dal raffronto dei dati suesposti, distinti in fondi regionali e assegnazioni statali, si perviene ai seguenti risultati:
(importi in milioni)
Fondi
regionaliAssegnazioni
stataliTotali
Accertamenti entrata
4.443
2.528
6.971
Impegni spesa
4.489
2.468
6.957
Disavanzo gestione
-46
+60
+14
(importi in milioni)
Fondi
regionaliAssegnazioni
stataliTotali
Versamenti entrata
2.760
1.073
3.833
Pagamenti spesa
2.544
1.370
3.914
+216
-297
-81
Residui attivi
1.683
1.455
3.138
Residui passivi
1.945
1.098
3.043
-262
+357
+955
Risultato gestione di competenza
-46
+60
+14
Gestione dei residui
Dal 1� gennaio 2005 il "carico" dei residui attivi e passivi provenienti dagli esercizi finanziari precedenti ammonta, rispettivamente, a euro 6.923 milioni e a euro 8.045 milioni, con una differenza negativa di euro 1.122 milioni.
Al 31 dicembre 2005, per effetto delle variazioni intervenute nel corso della gestione, i suddetti residui attivi sono stati riaccertati in euro 6.601 milioni con un diminuzione di euro 322 milioni, mentre i residui passivi sono stati riaccertati in euro 7.462 milioni, con una diminuzione di euro 583 milioni rispetto al "carico". Pertanto l'eccedenza dei residui passivi su quelli attivi, a conclusione dell'esercizio finanziario, � stata determinata in euro 861 milioni, registrando un decremento di euro 261 milioni rispetto al saldo negativo di euro 1.122 milioni riferito alla data del 1� gennaio 2005.
Di seguito si espongono i dati relativi alla gestione dei residui distinti per fondi regionali e assegnazioni statali:
(importi in milioni)
Fondi
regionaliAssegnazioni
stataliTotali
Residui attivi al 1� gennaio 2005
2.397
4.526
6.923
Residui passivi al 1� gennaio 2005
4.350
3.695
8.045
Saldo "carico" residui
-1.953
+831
-1.122
Residui attivi al 31 dicembre 2005
2.199
4.402
6.601
Residui passivi al 31 dicembre 2005
3.962
3.500
7.462
Saldo riaccertamento residui
-1.763
+902
-861
Risultato differenza gestione dei residui
+190
+71
+261
Riscossioni e pagamenti in conto residui
I versamenti delle entrate e i pagamenti delle spese effettuati nell'esercizio finanziario 2005 sul conto dei residui degli esercizi precedenti ammontano, rispettivamente, a euro 2.450 milioni e a euro 2.349 milioni, le somme riscosse rimaste da versare e quelle rimaste da riscuotere ("residui dei residui" attivi) ammontato a euro 4.152 milioni, mentre le somme rimaste da pagare ("residui dei residui" passivi) ammontano a euro 5.114 milioni.
Pertanto, come risulta dal confronto dei dati suesposti, nel conto dei residui degli anni precedenti si � verificata, nel 2005, un'eccedenza dei versamenti sui pagamenti di euro 101 milioni e una differenza negativa, fra le somme rimaste da riscuotere e rimaste da versare e quelle rimaste da pagare al 31 dicembre 2005 di complessivi euro 962 milioni.
Risultanze finali
L'insieme delle risultanze positive della gestione di competenza e dei residui, ammontanti rispettivamente a euro 14 milioni e a euro 261 milioni, costituiscono l'avanzo definitivo dell'esercizio 2005, pari a complessivi euro 275 milioni, cos� ripartito:
(importi in milioni)
Fondi
regionaliAssegnazioni
stataliTotali
Avanzo gestione competenze
-46
+60
+14
Avanzo gestione residui
+190
+71
+261
Avanzo gestione 2005
+144
+131
+275
Sommando all'avanzo di gestione 2005, pari a euro 275 milioni, il disavanzo di amministrazione a tutto il 2004, pari a euro 3.098 milioni, si ha che il disavanzo complessivo finanziario al 31 dicembre 2005 si � ridotto ed � pari a euro 2.823 milioni.
***************
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E SOCIALE, BILANCIO, CONTABILIT�, CREDITO, FINANZA E TRIBUTI, DEMANIO E PATRIMONIO, PARTECIPAZIONI FINANZIARIE
composta dai consiglieri
CUCCA, Presidente e relatore - CONTU, Vice presidente - SALIS, Segretario - LADU, Segretario - BARRACCIU - BIANCU - CAPELLI - CUCCU Franco Ignazio - CUGINI - DIANA - LICHERI - MARRACINI - MARROCU - PORCU - SCARPA - VARGIU
pervenuta il 16 novembre 2006
La Terza Commissione, nella seduta dell'8 novembre 2006, ha approvato il disegno di legge relativo al rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2005, avendo condiviso i motivi che hanno indotto la Giunta regionale a presentarlo, col voto favorevole di tutti i consiglieri dei gruppi di maggioranza, l'astensione del consigliere Scarpa e il voto contrario dei consiglieri dei gruppi di opposizione.
***************
IL TESTO DEL PROPONENTE
E QUELLO DELLA COMMISSIONE SONO IDENTICI***************