CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

***************

 

CO.RE.COM: Rispettare nella composizione la parità fra uomini e donne = Le audizioni in Seconda Commissione sulla bozza di legge per l’istituzione del Comitato per la comunicazione.

 

Cagliari, 11 giugno 2008 - Rispettare la parità fra i generi nella composizione del futuro Comitato Regionale per la Comunicazione (Co.Re.Com): lo hanno ribadito questa sera, nel corso delle audizioni che la Seconda Commissione (Informazione, diritti civili, Politiche comunitarie) presieduta da Alessandro Frau (Pd) sta conducendo sulla Bozza di proposta di legge che istituirà il Co.re.Com., le rappresentanti della Commissione per le Pari opportunità, Daniela Cardia e Virginia Soi, e la Consigliera di parità, Luisa Marilotti. “E’ necessario –ha ricordato Daniela Cardia- che si individuino meccanismi tali da garantire la presenza di almeno due donne nel Comitato per la comunicazione composto da 5 membri”. I problemi della comunicazione, è stato detto sono di così grande rilevanza anche sul versante della pari dignità fra generi che non può essere sottovalutato.
Dello stesso parere la Consigliera di parità, Marilotti, che ha osservato come la comunicazione abbia un ruolo strategico nella società, e pèertanto deve garantire una pari dignità di accesso.
In precedenza la Seconda commissione aveva sentito Franco Putzu, in rappresentanza (in qualità di direttore) dell’Unione delle province Sarde (Ups), e il vice presidente dell’Anci, Andrea Busia, che riservandosi di consegnare in tempi brevi una nota scritta, hanno sostanzialmente espresso una valutazione positiva sull’articolato della Bozza di legge.
(LP)