CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII legislatura
Nuova veste grafica per il sito Internet del Consiglio = Il Presidente Spissu: "Vogliamo rafforzare il livello di trasparenza del lavoro consiliare e avvicinare i cittadini"
Cagliari 14 aprile 2006 - Nuova veste, nuova grafica e maggiori contenuti per il sito Internet del Consiglio regionale che vuole in questo modo dialogare da vicino con i sardi ed in generale con tutti gli utenti del web. Da alcuni giorni è in rete la nuova Home Page, sicuramente più piacevole, più accattivante e più facilmente consultabile. Come afferma il Presidente Giacomo Spissu nel messaggio di presentazione e benvenuto, con la "nuova veste grafica il Consiglio intende rafforzare il livello di trasparenza del lavoro consiliare e avvicinare gli utenti alla massima istituzione della Sardegna".
Vengono riproposti on line tutti i documenti consiliari: dai testi di legge all'intera attività ispettiva dei singoli consiglieri (Interrogazioni, interpellane e Mozioni). Ma viene offerta anche una "fotografia" completa dell'istituzione consiliare che permette di conoscere da vicino l'articolazione della Assemblea regionale: la Presidenza, l'Ufficio di presidenza, le Commissioni, i gruppi politici, i singoli consiglieri e l'Organizzazione interna del Consiglio.
Con links di estrema accessibilità è possibile navigare all'interno del palazzo, conoscere le singole attività svolte, il percorso dei singoli atti, seguire da vicino, attraverso le sintesi dei lavori consiliari, i comunicati stampa e le rassegne stampa "on line", la quantità di decisioni e documenti che quotidianamente vengono prodotti dagli organi consiliari e politici.
Sono accessibili le pagine della Biblioteca consiliare ed è possibile consultare le acquisizioni librarie; si può entrare nell'archivio storico, consultare il manuale consiliare, scaricare i dati elettorali dal 49 ad oggi.
Un collegamento apposito consente di effettuare una visita virtuale guidata all'interno del palazzo con illustrazioni e didascalie minuziose.
Vi sono poi le sezioni riguardanti il Difensore civico e la sua attività, quella relativa al Co.Re.Rat. (Comitato regionale radio televisivo), la pagina della Associazione degli ex consiglieri regionali, ed i links tradizionali degli indirizzi utili e dei collegamenti con le altre istituzioni regionali e nazionali: dalla Giunta regionale, alle altre Assemblee regionali, dal Senato, alla Camera dei Deputati, al Governo.
La nuova veste grafica del sito internet del Consiglio, tuttavia, non è un traguardo ma solamente una tappa. Altre iniziative saranno ad esso collegate. "Presto, oltre alla disponibilità dei documenti -spiega il Presidente Spissu nella sua presentazione- sarà possibile seguire i lavori dell'Assemblea anche nelle forme della diretta audio e video". "Una nuova sfida -dice il presidente- consapevole che una corretta e tempestiva comunicazione sta alla base di un buon rapporto tra le istituzioni ed i cittadini, per essere protagonisti di una Sardegna che cambia".
L'indirizzo web non è cambiato: http://consiglio.regione.sardegna.it.
(L.P.)
>