Nota stampa
della seduta n. 154 pomeridiana del 20 novembre 1996
Il Consiglio regionale, riunito sotto la presidenza dell'on. Federici, ha proseguito l'esame dell'assestamento di bilancio.
Discussione congiunta dei DL 262 e DL 263.
Modifiche e integrazioni alla legge regionale
15 febbraio 1996, n. 9, integrata dalla legge
regionale 15 febbraio 1996, n. 10 e disposizioni varie.
Variazioni al bilancio di previsione della Regione
per l'anno finanziario 1996.Essendo già stata svolta la discussione generale (congiunta con il DdL n. 262), è stato approvato il passaggio all'esame degli articoli, approvati con emendamenti.
Nella discussione sono intervenuti, anche ripetutamente, l'assessore alla Programmazione Antonio Sassu e gli onorevoli Gianfranco Tunis (PPI), Vassallo (Gruppo Misto), Masala (A.N.), Frau (A.N.), Lippi (F.I.), Casu (F.I.), Marrocu (Progr. Fed.), Murgia (Misto), La Rosa (Misto) e Balletto (F.I.).
Prima di passare alla votazione del disegno di legge n. 262 ha preso la parola, per dichiarazione di voto, l'on. Montis (R.C.) il quale ha affermato che con questa manovra di assestamento si è preferito dare soldi a società decotte piuttosto che privilegiare gli investimenti per l'occupazione. "Cè disinteresse in questo Consiglio per i problemi della Sardegna, ha affermato Montis, e noi di Rifondazione siamo troppo pochi per sostenere o imporre decisioni verso scelte più idonee. Sono motivi, questi, che ci inducono a votare contro il provvedimento".
Sono quindi cominciate le operazioni di voto che hanno dato il seguente risultato:
Presenti 73
votanti 72
maggioranza 37
astenuti 1
votanto si 45
votano contro 27.Il provvedimento è stato approvato.
Si è quindi votato il disegno di legge n. 263, sempre per appello nominale. Questi i risultati della votazione: presenti 72
votanti 71
astenuti 1
maggioranza 36
votano si 45
votano no 26.Il Consiglio ha approvato così anche il secondo provvedimento che è parte integrante della complessiva manovra di assestamento del bilancio.
Dopo una breve sospensione il Presidente ha comunicato che la Conferenza dei Capigruppo ha deciso di fissare per domani l'inizio del dibattito sulle dichiarazioni programmatiche del presidente della Giunta Federico Palomba.
I lavori del Consiglio riprenderanno
domani alle ore 12