Commemorazione dell'on. Alberto Palmas
Seduta n. 138 del 19 settembre 1996
Questo il testo del discorso del Presidente Selis:
Il due agosto scorso si è spento l'on. Alberto Palmas, già consigliere e assessore regionale e Presidente della Provincia di Cagliari.
Un inesorabile morbo lo ha stroncato prematuramente: aveva 53 anni.
Fin da giovanissimo si era dedicato alla vita politica prima nel PCI e poi nel PDS.
Chi lo ha conosciuto durante la sua intensa attività politica ne ha senza dubbio apprezzato le doti e le capacità di lavoro. L'impegno e l'entusiasmo che Egli metteva nella sua azione politica finivano per contagiare quanti con lui collaboravano; anche, come nel lavoro delle Commissioni, avversari di partito. Il suo tratto umano, inoltre, gli aveva conquistato generale apprezzamento.
Al Consiglio Egli era giunto dopo un'intensa attività amministrativa nella Provincia. Anzi fu il primo presidente di sinistra alla guida di una Provincia del Meridione, e questo lo caricò di una responsabilità politica non di secondo momento. Venne riconfermato e mantenne quell'incarico per sette anni. Poi, da uomo di partito qual era, ritornò agli organi dirigenziali del PCI impegnandosi nella direzione politica per gli Enti locali.
Fu candidato ed eletto al Consiglio regionale nella IX legislatura, e dal settembre 1984 al luglio 1985 fu eletto assessore regionale degli Affari generali, del Personale e della Riforma della Regione nella prima giunta Melis.
La situazione politica lo portò a lasciare la guida dell'Assessorato e fu eletto Presidente della Commissione Finanze, Bilancio e Programmazione. Ha mantenuto la carica di Presidente della Commissione fino al termine della legislatura.
Delle sue esperienze amministrative, assessoriali e di partito, che lo avevano messo a contatto diretto con le aspirazioni e bisogni della gente, ha tratto sempre l'ispirazione per la sua azione politica. Ne è testimonianza la lunga lista delle interrogazioni e interpellanze che Alberto Palmas ha presentato nel corso della IX legislatura. Non si è ricandidato per la successiva legislatura, anche perché si erano manifestati i primi segni del male che, alla fine, lo ha sopraffatto.
Una parte importante, tuttavia, Alberto Palmas ha avuto nel passaggio, talvolta travagliato, della trasformazione del PCI in PDS, e sempre con grande onestà intellettuale e coerenza, tanto da farlo apprezzare da compagni e avversari.
La Sua scomparsa ha destato una vasta eco di rimpianto al quale il Consiglio regionale si associa e, mio tramite, rivolge ai familiari e all gruppo al quale appartenevasincere condoglianze.
Sospendo la seduta per 5 minuti in segno di lutto.