Nota stampa
della seduta n. 108 antimeridiana del 22 febbraio 1996

 


Il Consiglio regionale ha ripreso i suoi lavori concludendo l'esame della mozione sugli interventi a favore degli agricoltori danneggiati dalle calamità naturali.
Il documento, votato per parti, è stato respinto.

 


P.d.L. n. 164 - Modifiche ed integrazioni
alla legge regionale 17/1/89, n. 4 sull'istituzione
dell'Ufficio del Difensore Civico in Sardegna

L'Assemblea ha quindi approvato a stragrande maggioranza la proposta di legge.

Nell'illustrare il provvedimento, il relatore e Presidente della Seconda Commissione, on. Paolo Fois (Progr. Fed.), ha sostenuto la necessità di chiarire gli aspetti dell'ineleggibilità, dell'incompatibilità e della decadenza del Difensore Civico sulla base di uno specifico ordine del giorno approvato dal Consiglio nell'ottobre scorso.
Anche per quanto riguarda la designazione, la nomina e la scadenza sono state introdotte delle modifiche, ha sostenuto Fois, allargando la fascia delle persone che possono essere nominate pur mantenendo le categorie alle quali devono appartenere. In particolare, per la designazione è ora richiesta la maggioranza dei 2/3 del Consiglio regionale, mentre in passato era sufficiente la maggioranza assoluta in seconda votazione.

Sono poi intervenuti l'on. Macciotta (Patto), che ha chiesto l'estensione della possibilità di designazione anche ai docenti universitari di materie giuridiche fuori ruolo, l'on. Ballero (PSFD) che ha affermato l'assoluta necessità di una rapida approvazione della legge in quanto l'attuale Difensore Civico è in regime di proroga da oltre un anno e mezzo, e l'on. Floris (F.I.), che ha auspicato l'approvazione del provvedimento all'unanimità.

Nella successiva discussione sugli articoli e sugli emendamenti sono intervenuti gli onorevoli Ballero, Paolo Fois e Masala.

 


I lavori dell'Assemblea proseguiranno
nel pomeriggio alle ore 16,30.

 

Alla pagina delle sedute dell'Assemblea