ROC (REGISTRO OPERATORI COMUNICAZIONE)

 

Il Registro degli operatori di comunicazione (Roc) è un registro unico adottato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), che delega le attività relative alla gestione del Registro, ai Comitati regionali per le Comunicazioni (Co.re.com.).

Il ROC ha la finalità di garantire la trasparenza e la pubblicità degli assetti proprietari, consentire l'applicazione delle norme concernenti la disciplina anti-concentrazione, la tutela del pluralismo informativo, il rispetto dei limiti previsti per le partecipazioni di società estere ed è gestito sulla base delle disposizioni contenute nel 

Regolamento per l'organizzazione e la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione - Delibera n. 666/08/CONS

L’accesso agli adempimenti da parte degli operatori di comunicazione è consentito – fatta eccezione per il certificato di iscrizione (per il quale si veda oltre) - esclusivamente attraverso l’uso della carta nazionale dei servizi, accedendo al portale www.impresainungiorno.gov.it.

Informativa sul trattamento dei dati personali attraverso la piattaforma digitale di gestione del Registro Operatori di Comunicazione

 

RICHIESTA DI RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL ROC

L'operatore di comunicazione già iscritto al ROC può richiedere il rilascio del certificato di iscrizione utilizzando il Modello 17/ROC.

La richiesta di certificazione (in bollo da 16 euro, salvo soggetti esenti ai sensi di legge) va trasmessa in forma cartacea utilizzando il Modello 17/ROC, unitamente alla copia fotostatica di un documento di riconoscimento del legale rappresentante della società (o del titolare dell'impresa individuale) in corso di validità e va inviata, a mezzo raccomandata A/R, al seguente indirizzo:

Corecom Sardegna

Via Roma, 25
09125 Cagliari

 

 

 

 

Documenti: