CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVI Legislatura

Servizio Resoconti

Sintesi della seduta n. 28
Martedì 29 Ottobre 2019
Presidenza del Presidente Michele Pais

Inizio: ore 10 e 54.

- Congedi.

- Comunicazioni del Presidente.

Ricorso proposto dal Presidente del Consiglio dei Ministri contro la Regione autonoma della Sardegna nanti la Corte Costituzionale per la declaratoria dell'illegittimità costituzionale dell'articolo 4 della legge regionale 8 agosto 2019, n. 15 "Terza variazione di bilancio 2019-2021. Modifiche alla legge regionale n. 36 del 2013, alla legge regionale n. 8 del 2018, alla legge regionale n. 48 del 2018 e alla legge regionale n. 49 del 2018, disposizioni in materia di entrate tributarie e accantonamenti a carico della Regione a titolo di concorso alla finanza pubblica, in materia di continuità territoriale aerea e disposizioni varie".

Variazione di denominazione del Gruppo consiliare "UDC Sardegna" in "UDC CAMBIAMO".

Adesione del consigliere Antonello PERU al Gruppo consiliare "UDC CAMBIAMO".

Adesione della consigliera Elena FANCELLO al Gruppo consiliare "MISTO".

- Annunzi.

Documenti pervenuti: proposte di legge, risposta scritta a interrogazioni, interrogazioni, interpellanza, mozioni.

- Discussione e approvazione della mozione Giagoni - Cocciu - Salaris - De Giorgi - Mula - Mura - Sechi su Integrazione della formulazione del quesito referendario di cui alla precedente Mozione n. 67/4 del 25 settembre 2019 conformemente alla Ordinanza della Corte Suprema di Cassazione, Ufficio Centrale per il referendum del 16 ottobre 2019 (98).

Sono intervenuti: i consiglieri Dario GIAGONI, illustrando la mozione, Pierluigi SAIU, Stefano TUNIS, Francesco AGUS, l'assessora Alessandra ZEDDA, per la Giunta.

Mozione numero 98: approvata (votazione nominale).

- Discussione e approvazione del documento: Bilancio consolidato della Regione Sardegna per l'esercizio 2018. Articolo 68 del decreto legislativo n. 118 del 2011 e successive modifiche ed integrazioni (3/XVI/A).

Sono intervenuti, il relatore di maggioranza Stefano SCHIRRU, il relatore di minoranza Massimo ZEDDA, l'assessore Giuseppe FASOLINO, per la Giunta.

Allegati numero 1 e numero 2: approvati.

Nota integrativa: approvata.

Documento numero 3/XVI/A: approvato (votazione nominale).

- Discussione e approvazione del disegno di legge: Riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettere a) ed e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42), e successive modifiche ed integrazioni, e autorizzazione di spese non rientranti tra i debiti fuori bilancio di cui all'articolo 73 del decreto legislativo n. 118 del 2011 (22/A).

Sono intervenuti, anche più volte, il relatore di maggioranza Stefano SCHIRRU, il relatore di minoranza Massimo ZEDDA, l'assessore Giuseppe FASOLINO, per la Giunta, i consiglieri Michele ENNAS, Francesco Paolo MULA, Giuseppe MELONI, Francesco AGUS, Angelo COCCIU, Giovanni SATTA, Roberto DERIU, Roberto Franco Michele LI GIOI, Giorgio OPPI, Daniele Secondo COCCO.

È stato approvato il passaggio all'esame degli articoli (votazione nominale).

Articolo 1: approvato (votazione nominale).

Articolo 2: approvato (votazione nominale).

Articolo 3 modificato: approvato (votazione nominale).

Emendamento sostitutivo totale numero 2: approvato (votazione nominale).

Articolo 5: approvato (votazione nominale).

Tabella A: approvata (votazione nominale).

Disegno di legge numero 22/A modificato: approvato (votazione nominale).

- Approvazione della deliberazione di variazione di bilancio del Consiglio regionale della Sardegna. Applicazione di quota parte dell'avanzo libero di amministrazione accertato nel rendiconto del bilancio del Consiglio regionale per l'anno 2018 e variazione delle previsioni di competenza e cassa del bilancio di previsione finanziario 2019-2021 (54).

È intervenuto il Questore Antonio PIU.

Deliberazione di variazione di bilancio del Consiglio regionale numero 54: approvata (votazione nominale).

- Questione sospensiva.

Il Presidente comunica, ai sensi dell'articolo 86 del Regolamento, che è , pervenuta la richiesta di sospensiva della risoluzione numero 1 (1.COM).

È intervenuto il consigliere Cesare MORICONI.

Questione sospensiva: approvata.

- Sull'ordine dei lavori.

Sono intervenuti i consiglieri Giorgio OPPI, Francesco AGUS, Francesco Paolo MULA, Roberto DERIU, Stefano TUNIS, Gianfranco GANAU, Daniele Secondo COCCO.

- Sull'ordine del giorno.

Sono intervenuti i consiglieri Laura CADDEO, Dario GIAGONI.

Riconvocazione: martedì 5 novembre.

Fine: ore 13 e 39.

(La seduta è rimasta sospesa dalle ore 11 e 15 alle ore 11 e 33; dalle ore 12 e 30 alle ore 12 e 37.)

_______________________________

(Rita Gatto/Elena Schioppa) /lz