CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVI Legislatura

Servizio Resoconti

Sintesi della seduta n. 21
Martedì 24 Settembre 2019
Presidenza del Presidente Michele Pais
Indi del Vicepresidente Giampietro Comandini
Indi del Presidente Michele Pais
Indi del Vicepresidente Giovanni Antonio Satta
Indi del Presidente Michele Pais


Inizio: ore 11 e 02.

- Congedi.

- Annunzi.

Documenti pervenuti: interrogazioni, interpellanze, mozioni.

- Discussione e approvazione della proposta di legge LAI - COCCO - DERIU - MARRAS - CADDEO - COCCIU - COMANDINI - LANCIONI - MANCA Desirè Alma - PIRAS - SECHI - STARA: Norme per favorire il servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo livello, in forma gratuita o attraverso una contribuzione utenza. (46/A)

Nella discussione sono intervenuti, anche più volte, il relatore Alfonso MARRAS, l'assessore Andrea Mario BIANCAREDDU, per la Giunta, e i consiglieri Dario GIAGONI, Eugenio LAI, Salvatore CORRIAS, Gian Filippo SECHI, Fausto PIGA, Emanuele CERA, Francesco Paolo MULA, Laura CADDEO, Aldo SALARIS, Angelo COCCIU.

Proposta di legge numero 46/A: approvata (votazione nominale).

- Discussione della richiesta di istituzione di una Commissione speciale inerente al riconoscimento del principio di insularità, da parte dei rispettivi Stati e dell'Unione Europea, per le regioni appartenenti a Stati sovrani, aderenti all'UE, il cui territorio sia esclusivamente insulare e situato nel mar Mediterraneo (Regione Siciliana, Regione autonoma della Sardegna, Collettività della Corsica, Comunità Autonoma delle Isole Baleari, Regione Periferia di Creta, Regione Periferia dell'Egeo settentrionale, Regione Periferia dell'Egeo meridionale, Regione Periferia delle isole Ionie), per la durata di un anno (Comm. speciale n. 2) e approvazione di ordine del giorno

Sono intervenuti anche più volte, i consiglieri, Roberto DERIU, l'assessore Andrea Mario BIANCAREDDU, per la Giunta, Michele COSSA, Ignazio MANCA, Gianfranco GANAU, Francesco Paolo MULA.

ORDINE DEL GIORNO NUMERO 1 modificato: approvato (votazione nominale).

- Questione sospensiva.

Sono intervenuti, anche più volte, i consiglieri: Dario GIAGONI, chiedendo la sospensione della discussione della mozione n. 67 con richiesta di rinvio alla seduta successiva ai sensi dell'articolo 86 del Regolamento, Gianfranco GANAU, Giorgio OPPI, Francesco AGUS, Eugenio LAI, Desirè Alma MANCA.

La questione sospensiva è stata approvata con esperimento della controprova.

- Sull'ordine dei lavori.

Sono intervenuti, anche più volte, il consigliere Ignazio MANCA, Gianfranco GANAU, Massimo ZEDDA, Michele COSSA.

Riconvocazione: ore 11 di mercoledì 25 settembre.

Fine: ore 17 e 40.

(La seduta è rimasta sospesa dalle ore 11 e 18 alle ore 12 e 37; dalle ore 13 e 41 alle ore 16 e 40; dalle ore 17 e 08 alle ore 17 e 22; dalle ore 17 e 25 alle ore 17 e 34.)

_______________________________

(Elena Schioppa) lz