CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XV Legislatura

Servizio Resoconti

Sintesi della seduta n. 62
Giovedì 8 Gennaio 2015
Presidenza del Presidente Ganau

Inizio: ore 10 e 56.

- Congedi.

- Annunzio di presentazione di disegno di legge.

- Discussione, ai sensi dell'articolo 102 del Regolamento, e approvazione del disegno di legge: "Autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l'anno 2015". (174)

Nella discussione sono intervenuti, anche più volte, l'assessore PACI, per la Giunta, e i consiglieri Alessandra ZEDDA, DERIU, COSSA.

E' stato approvato il passaggio all'esame degli articoli con votazione nominale.

Articolo 1: approvato (votazione nominale) con emendamento numero 1 (votazione nominale).

Articolo 2: approvato.

Il disegno di legge numero 174 è stato approvato con votazione nominale.

- Discussione della richiesta di istituzione della Commissione d'inchiesta MORICONI - DEMONTIS - COZZOLINO - TENDAS - COMANDINI - PINNA Rossella - COLLU - PISCEDDA - DERIU - MANCA Gavino - ARBAU - PIZZUTO - AGUS - COCCO Daniele Secondo - LAI - DESINI - ANEDDA - UNALI - CHERCHI Augusto - MANCA Pier Mario - ZEDDA Paolo Flavio - MELONI - AZARA - LEDDA - PERRA - SOLINAS Antonio - USULA - BUSIA sull'efficienza del sistema sanitario regionale e sull'adeguatezza dei suoi costi. (Comm. di inchiesta n. 1)

E' stato presentato l'ORDINE DEL GIORNO COCCO Pietro - PITTALIS - DESINI - FENU - ARBAU - USULA - RUBIU - ANEDDA - SOLINAS Christian - DEDONI - COCCO Daniele sull'efficienza del sistema sanitario regionale e sull'adeguatezza dei suoi costi. (1)

Nella discussione sono intervenuti, anche più volte, l'assessore ARRU, per la Giunta, e i consiglieri DERIU, FORMA, LOCCI, CARTA, PIZZUTO, OPPI, DESINI, PITTALIS, Pietro COCCO.

Per dichiarazione di voto è intervenuto il consigliere FLORIS.

L'ordine del giorno numero 1 è stato approvato.

- Discussione e approvazione della deliberazione di autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio interno del Consiglio regionale per l'anno 2015.

La deliberazione è stata approvata.

- Discussione e approvazione della proposta di legge MANCA Gavino - TUNIS - COMANDINI - PINNA Rossella - TENDAS - ZEDDA Paolo Flavio - TRUZZU: "Norme per l'istituzione di un servizio pubblico regionale per l'informazione televisiva locale e per la produzione e diffusione di programmi per la valorizzazione della lingua, della cultura e della identità sarda". (76/A)

Nella discussione sono intervenuti, anche più volte, l'assessore FIRINO, per la Giunta, il relatore Gavino MANCA, e i consiglieri TUNIS, Paolo ZEDDA, FLORIS, PITTALIS.

Per dichiarazione di voto sono intervenuti i consiglieri TRUZZU e CARTA.

E' stato approvato il passaggio all'esame degli articoli.

Articolo 1: approvato.

Articolo 2: approvato (votazione nominale)

Articolo 3: approvato con emendamenti numero 3, 4, 5, 6, 13, 7.

Articolo 4: approvato con emendamenti numero 9, 8, 10.

Articolo 5: soppresso in Commissione.

Articolo 6: approvato emendamento sostitutivo totale numero 11.

Articolo 7: approvato con emendamento numero 12.

Articolo 7 bis: approvato.

La proposta di legge numero 76/A è stata approvata con votazione nominale.

- Discussione della mozione FENU - RUBIU - PITTALIS - DEDONI - TRUZZU - CAPPELLACCI - ZEDDA Alessandra - SOLINAS Christian - CARTA - CHERCHI Oscar - CRISPONI - COSSA - FASOLINO - FLORIS - OPPI - ORRÙ - PINNA Giuseppino - RANDAZZO - TATTI - TEDDE - TOCCO - TUNIS sulla richiesta di una moratoria internazionale sull'attività venatoria verso i turdidi maggiori (Tordo Bottaccio, Tordo Sassello, Storno, Merlo e Cesena) e sulla ridefinizione della normativa regionale in materia venatoria e di governo del territorio, con richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio ai sensi dei commi 2 e 3 dell'articolo 54 del Regolamento. (58)

Nella discussione sono intervenuti il consigliere FENU, illustrando la mozione, l'assessore SPANO, i consiglieri FENU, per replica e Pietro COCCO.

Per dichiarazione di voto sono intervenuti i consiglieri LOTTO, PITTALIS, CARTA, DEDONI.

- Sull'ordine dei lavori.

E' intervenuto il consigliere PITTALIS.

- Commemorazione delle vittime dell'attentato terroristico alla redazione del giornale francese Charlie Hebdo.

L'Aula ha osservato un minuto di silenzio.

Riconvocazione: a domicilio

Fine: ore 14 e 30.

(E' stata richiesta una volta la verifica del numero legale con esito negativo;

La seduta è rimasta sospesa dalle ore 11 e 21 alle ore 12 e 20 per mancanza del numero legale; dalle ore 13 e 56 alle ore 13 e 57.)

, ____________________________

(Dott. Pietro COLLARI) ac