CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XV Legislatura

Servizio Resoconti

Sintesi della seduta n. 37
Martedì 14 Ottobre 2014
Presidenza del Presidente Ganau
indi del Vicepresidente Peru
indi del Presidente Ganau
indi del Vicepresidente Lai
indi del Presidente Ganau

Inizio: ore 16 e 12.

- Congedi.

- Annunzio di presentazione di proposte di legge.

- Risposta scritta ad interrogazioni.

- Annunzio di interrogazioni.

- Annunzio di interpellanze.

- Annunzio di mozioni.

- Svolgimento di interpellanze.

Interpellanza AZARA - PERRA - LEDDA - ARBAU sui gravi problemi causati dalle numerose riduzioni e sospensioni del servizio ferroviario in diversi comuni sardi. (35)

Sono intervenuti il consigliere AZARA, illustrando l'interpellanza, l'assessore DEIANA, per la Giunta, e il consigliere AZARA, soddisfatto.

Interpellanza DEDONI - COSSA - CRISPONI sulla partecipazione all'EXPO 2015. (60)

Sono intervenuti il consigliere DEDONI, illustrando l'interpellanza, l'assessore MORANDI, per la Giunta, e il consigliere DEDONI, insoddisfatto.

Interpellanza SOLINAS Christian sulla grave situazione dei circoli sardi nel mondo e sul progressivo smantellamento delle politiche per favorire il concorso dei sardi non residenti e la funzione democratica e culturale dell'associazionismo sardo fuori dall'Isola, valorizzando le competenze professionali, le esperienze umane e il possibile contributo di iniziative imprenditoriali finalizzate allo sviluppo della Sardegna. (69) e Interpellanza DEDONI - COSSA - CRISPONI sull'immediato pericolo di chiusura dei circoli degli emigrati sardi all'estero. (64)

Sono intervenuti i consiglieri Christian SOLINAS, illustrando l'interpellanza numero 69, DEDONI, illustrando l'interpellanza numero 64, l'assessore MURA, per la Giunta, e i consiglieri Christian SOLINAS e DEDONI, insoddisfatti.

Interpellanza OPPI - RUBIU - PINNA Giuseppino - TATTI sulle azioni poste in essere e da porre in essere per ottenere il trasferimento al demanio della Regione dei beni dismessi già di proprietà delle aziende statali. (22)

Sono intervenuti il consigliere OPPI, illustrando l'interpellanza, l'assessore ERRIU, per la Giunta, e il consigliere OPPI, parzialmente soddisfatto.

Interpellanza PINNA Rossella - COCCO Pietro - COLLU - COMANDINI - COZZOLINO - DERIU - MANCA Gavino - PISCEDDA - SABATINI - TENDAS sulla necessità di realizzare con urgenza gli interventi di messa in sicurezza nella strada statale 197 tratto Sanluri - Guspini e realizzazione dell'intersezione a rotatoria al Km 13,500 incrocio strada provinciale 61 con viabilità urbana del Comune di San Gavino Monreale. (6)

Sono intervenuti la consigliera Rossella PINNA, illustrando l'interpellanza, l'assessore MANINCHEDDA, per la Giunta, e la consigliera Rossella PINNA, soddisfatta.

Interpellanza TOCCO - PITTALIS - PERU - RANDAZZO - ZEDDA Alessandra - CAPPELLACCI - FASOLINO sullo stato di precarietà del personale dell'Ente Foreste della Sardegna. (41)

Sono intervenuti il consigliere PITTALIS, illustrando l'interpellanza, l'assessore SPANO, per la Giunta, e il consigliere PITTALIS, insoddisfatto.

Interpellanza FORMA - COCCO Daniele Secondo - ARBAU - AZARA - DERIU - LAI - LEDDA - PERRA - PINNA Rossella - PISCEDDA - SABATINI - CARTA, sulla Misura 126 del PSR "Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali". (10)

Sono intervenuti la consigliera FORMA, illustrando l'interpellanza, l'assessore FALCHI, per la Giunta, e la consigliera FORMA, soddisfatta.

Interpellanza ZEDDA Alessandra - PITTALIS - CAPPELLACCI - CHERCHI Oscar - TEDDE - LOCCI - FASOLINO - PERU - RANDAZZO - TUNIS - TOCCO sull'attività di vigilanza venatoria. (65)

Sono intervenuti la consigliera Alessandra ZEDDA, illustrando l'interpellanza, l'assessore SPANO, per la Giunta, e la consigliera Alessandra ZEDDA, soddisfatta.

- Discussione generale del disegno di legge: "Assestamento alla manovra finanziaria per gli anni 2014-2016". (111/A)

Nella discussione sono intervenuti il relatore di maggioranza SABATINI, il relatore di minoranza Alessandra ZEDDA, e i consiglieri DERIU, COSSA, ORRÙ, LOCCI, TATTI, Oscar CHERCHI, CAPPELLACCI, CRISPONI, CARTA, Pier Mario MANCA, TUNIS, RANDAZZO.

- Sull'ordine dei lavori.

Sono intervenuti i consiglieri PITTALIS, proponendo una mozione condivisa al termine della discussione delle interpellanze numero 69 e 94, RUBIU, Pietro COCCO.

La proposta non è stata approvata.

Riconvocazione: ore 10 di mercoledì 15 ottobre.

Fine: ore 20 e 14.

(La seduta è rimasta sospesa dalle ore 18 e 15 alle ore 18 e 37; )

____________________________

(Dott. Pietro COLLARI) ac