CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XV Legislatura

Servizio Resoconti

Sintesi della seduta n. 23
Mercoledì 23 Luglio 2014
Presidenza del Presidente Ganau

Inizio: ore 16 e 16.

- Congedi.

- Comunicazioni del Presidente.

Decisione della Corte costituzionale numero 199 del 9 luglio 2014 nella quale si dichiara

- l'illegittimità costituzionale dell'articolo 8, comma 2, della legge regionale 17 dicembre 2012, numero 25 (Disposizioni urgenti in materia di enti locali e settori diversi);

- l'illegittimità costituzionale dell'articolo 18 della legge regionale numero 25 del 2012, nella parte in cui, nel disporre la proroga automatica dei titoli minerari e dei permessi di cava in esso indicati, proroga anche i titoli ed i permessi che non sono mai stati assoggettati a valutazione dell'impatto ambientale o alla verifica dell'assoggettabilità alla valutazione ambientale;

- si dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 13, comma 1, primo periodo, della legge regionale numero 25 del 2012, in riferimento agli articoli 97 e 117 terzo comma, della Costituzione;

- si dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 1, della legge regionale numero 25 del 2012, in riferimento all'articolo 117, primo comma, della Costituzione e agli articoli 3 e 4 della legge costituzionale 26 febbraio 1948 , numero 3 (Statuto speciale per la Sardegna);

- si dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 13, comma 1, secondo periodo, in riferimento agli articoli 97 e 117, terzo comma, della Costituzione.

Elenco deliberazioni Giunta.

- Annunzio di presentazione di disegni di legge.

- Annunzio di presentazione di proposte di legge.

- Risposta scritta a interrogazione.

- Annunzio di interrogazioni.

- Annunzio di interpellanze.

- Annunzio di mozioni.

- Continuazione della discussione della mozione PIZZUTO - SALE - COCCO Daniele Secondo - AGUS - LAI sulla difesa della biodiversità sarda (41) e approvazione di ordine del giorno.

E' stato presentato e approvato l'ORDINE DEL GIORNO PIZZUTO - SALE - COCCO Daniele Secondo - AGUS - LAI - PITTALIS - MANCA Pier Mario - DESINI - COCCO Pietro - USULA - ANEDDA - FENU - DEDONI - SOLINAS Christian sulla difesa della biodiversità sarda. (1)

- Discussione e approvazione del disegno di legge: "Proroga termini per la conclusione e la definitiva rendicontazione degli interventi riguardanti le procedure a bando e a sportello 2009 di cui agli articoli 3 e 10 bis della legge regionale 19 ottobre 1993, n. 51 (Provvidenze a favore dell'artigianato sardo, modifiche alla L.R. 31 maggio 1984, n. 26, alla L.R. 11 aprile 1985, n. 5, alla L.R. 4 giugno 1988, n. 11, alla L.R. 30 aprile 1991, n. 13 e abrogazione della legge regionale 21 luglio 1976, n. 40)". (62/A)

Nella discussione sono intervenuti l'assessore MORANDI, per la Giunta, il relatore TENDAS e i consiglieri ANEDDA e TEDDE.

E' stato approvato il passaggio all'esame degli articoli (votazione nominale).

Il disegno di legge numero 62/A è stato approvato con votazione nominale.

- Discussione e approvazione della risoluzione sulle iniziative urgenti da assumere per far fronte alle criticità relative alla situazione di lavoratori nel settore delle biblioteche. (N. 1 (2 com)).

Nella discussione sono intervenuti l'assessore FIRINU, per la Giunta, il relatore COMANDINI, e i consiglieri LAI, TEDDE, TUNIS, Paolo ZEDDA, Gavino MANCA.

La Risoluzione numero 1 è stata approvata.

- Discussione e approvazione della risoluzione sul percorso delle riforme. (N. 3 (3 com)).

Nella discussione sono intervenuti il relatore AGUS, l'assessore DEMURO, per la Giunta e i consiglieri Mario FLORIS, TUNIS, DEMONTIS, DERIU, Paolo ZEDDA, MELONI, CARTA, USULA, Christian SOLINAS.

Per dichiarazione di voto sono intervenuti i consiglieri Mario FLORIS, AGUS, Christian SOLINAS, Augusto CHERCHI, DEMONTIS, SALE, TUNIS, Paolo ZEDDA, DESINI, CARTA, FASOLINO, PITTALIS, FENU, BUSIA, TEDDE, Daniele COCCO, Pietro COCCO.

La Risoluzione numero 3 è stata approvata con votazione nominale.

- Sull'ordine dei lavori

Sono intervenuti i consiglieri DEDONI, chiedendo l'inserimento nella programmazione bimestrale della proposta di legge numero 2 sul riordino delle Province, e Pietro COCCO.

La proposta non è stata approvata.

(Il Gruppo dei Riformatori ha abbandonato l'Aula.)

Riconvocazione: ore 10 di giovedì 24 luglio.

Fine: ore 19 e 37.

(La seduta è rimasta sospesa dalle ore 16 e 27 alle ore 16 e 31; dalle ore 18 e 47 alle ore 18 e 54.)

____________________________

(Dott. Pietro COLLARI) ac