Seduta n.211 del 13/12/2016 

CCXI Seduta

Martedì 13 dicembre 2016

Presidenza del Presidente Gianfranco GANAU

La seduta è aperta alle ore 17 e 26.

PIZZUTO LUCA, Segretario, dà lettura del processo verbale della seduta antimeridiana del 1° dicembre 2016 (207), che è approvato.

Congedi

PRESIDENTE. Comunico che il consigliere regionale Antonello Peru ha chiesto congedo per la seduta del 13 dicembre 2016. Poiché non vi sono opposizioni, il congedo si intende accordato.

Comunicazioni del Presidente

PRESIDENTE. Comunico che i consiglieri regionali Eugenio Lai e Alessandro Collu hanno comunicato, con note protocollo numero 11756 e numero 11772 del 7 dicembre 2016, di aver aderito rispettivamente al Gruppo consiliare di SEL Sardegna e al Gruppo consiliare Partito Democratico.

Conseguentemente, ai sensi dell'articolo 20, comma 3, del Regolamento, il Gruppo consiliare Soberania e Indipendentzia viene meno dall'8 dicembre 2016.

Comunico inoltre che i consiglieri regionali Paolo Flavio Zedda ed Emilio Usula, con note protocollo numero 11837 e numero 11857 del 12 dicembre 2016, hanno dichiarato di aderire, a far data dall'8 dicembre 2016, al Gruppo consiliare Misto.

Comunico che il Presidente della Regione, con nota pervenuta in data 13 novembre 2016, ha informato di aver accolto, con i decreti numero77 e 78 del 7 dicembre 2016, le dimissioni rispettivamente dell'Assessore dell'agricoltura e riforma agro-pastorale, signora Elisabetta Falchi, e dell'Assessore degli affari generali, personale e riforma della Regione, signor Gianmario Demuro, assumendone in via provvisoria le relative funzioni.

In ottemperanza all'articolo 59, comma 4, del Regolamento che recita: "I nomi dei consiglieri che non partecipano per oltre 5 giornate di sedute consecutive alle sedute del Consiglio senza aver ottenuto regolare congedo, sono annunziati dal Presidente del Consiglio in Assemblea", annuncio che l'onorevole Antonello Peru è stato assente per 5 giornate consecutive di sedute.

Annunzio di presentazione di proposta di legge

PRESIDENTE. Comunico che è stata presentata la seguente proposta di legge:

Cocco Pietro - Cocco Daniele Secondo - Pittalis - Dedoni - Zanchetta - Anedda - Desini - Carta - Usula - Rubiu - Piscedda - Sabatini - Comandini - Cossa - Solinas Christian: "Norme in materia di politiche per le famiglie in Sardegna". (385)

(Pervenuta il 2 dicembre 2016 e assegnata alla sesta Commissione.)

Annunzio di presentazione di proposte di legge nazionale

PRESIDENTE. Comunico che è stata presentata la seguente proposta di legge:

Cossa - Dedoni - Crisponi: "Modifica dell'articolo 43 della legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3 (Statuto speciale per la Sardegna)". (16)

(Pervenuta il 7 dicembre 2016 e assegnata alla prima Commissione.)

Annunzio di interrogazioni

PRESIDENTE. Si dia annunzio delle interrogazioni pervenute alla Presidenza.

PIZZUTO LUCA, Segretario:

"Interrogazione Zedda Alessandra - Pittalis - Cappellacci - Cherchi Oscar - Fasolino - Locci - Randazzo - Tedde - Tunis - Tocco, con richiesta di risposta scritta, sulla situazione della compagnia Meridiana". (924)

"Interrogazione Cocco Daniele Secondo, con richiesta di risposta scritta, sulla paventata interruzione del pubblico servizio di medicina generale (medico di base) nel Comune di Anela". (925)

"Interrogazione Pizzuto, con richiesta di risposta scritta, sulle criticità relative al procedimento per la ripresa dell'attività dell'Eurallumina". (926)

"Interrogazione Deriu - Agus - Comandini - Cozzolino - Forma - Manca Gavino - Meloni - Pinna Rossella - Piscedda - Zanchetta - Unali, con richiesta di risposta scritta, sulla persistente carenza di personale dell'Assessorato regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale". (927)

"Interrogazione Dedoni, con richiesta di risposta scritta, sulla gestione del bando per l'ammissione ai finanziamenti previsti dal PSR 2014/2020, sottomisura 4.1 "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole". (928)

"Interrogazione Crisponi, con richiesta di risposta scritta, sulle modalità di trasferimento d'ufficio dei responsabili delle unità organizzative di livello subdirigenziale da parte dell'Agenzia Forestas". (929)

Annunzio di interpellanze

PRESIDENTE. Si dia annunzio delle interpellanze pervenute alla Presidenza.

PIZZUTO LUCA, Segretario:

"Interpellanza Busia sui motivi del ritardo nella messa in sicurezza e manutenzione straordinaria della strada provinciale n. 69, tratto strada statale 126 "Sud Occidentale sarda" - tratto strada statale 131 tra il km 5+700 e 5+900, in corrispondenza del ponte sul Flumini Malu". (258/C-4.)

"Interpellanza Dedoni sulla gestione del bando per l'ammissione ai finanziamenti previsti dal PSR 2014/2020 sottomisura 4.1 "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole"". (259)

"Interpellanza Forma - Cocco Daniele Secondo sulla grave situazione di contaminazione ambientale nell'area industriale di Ottana e sulle azioni che la Giunta regionale intende adottare per promuovere il suo inserimento, ai fini della bonifica, nell'elenco dei Siti di interesse nazionale (SIN) ai sensi dell'articolo 252 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e successive modifiche e integrazioni". (260)

Annunzio di mozioni

PRESIDENTE. Si dia annunzio delle mozioni pervenute alla Presidenza.

PIZZUTO LUCA, Segretario:

"Mozione Cocco Daniele Secondo - Anedda - Cocco Pietro - Congiu - Usula - Zanchetta sull'imminente licenziamento di infermieri in servizio presso il carcere di Badu 'e Carros e Mamone". (272)

"Mozione Sabatini - Carta sulla necessità di intervenire immediatamente per il ripristino della viabilità sulla strada statale n. 125, tratto Silana-Dorgali". (274)

"Mozione Carta sul recupero alle casse regionali delle consistenti risorse incamerate dallo Stato attraverso il prelievo forzoso, attuato nei confronti delle province della Sardegna, di cui all'articolo 16, comma 7 del decreto legge n. 95 del 2012 (spending review), all'articolo 47 del decreto legge n. 66 del 2014 (decreto Renzi), all'articolo 1, commi 418, 419 e 451 della legge n. 190 del 2014 (legge di stabilità 2015) nel periodo 2012-2016, e di quelle previste per l'anno 2017". (275)

Elezione dei componenti l'Ufficio di Presidenza

PRESIDENTE. Il Consiglio deve procedere alla votazione a scrutinio segreto per l'elezione dei componenti il nuovo Ufficio di Presidenza secondo quanto stabilito dall'articolo 11, primo comma, del Regolamento interno.

Devono pertanto essere eletti due Vicepresidenti, tre Questori e un Segretario.

Ricordo inoltre che, ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento interno, per le elezioni di cui sopra, ciascun consigliere scrive sulla propria scheda un solo nome per l'elezione dei due Vicepresidenti e per l'elezione di un Segretario, non più di due nomi per l'elezione dei tre Questori.

Risulteranno eletti coloro che avranno ottenuto il maggior numero di voti. A parità di voti è eletto il più anziano di età.

Al termine di ogni scrutinio saranno annunciati i risultati della votazione.

Votazione a scrutinio segreto per schede per l'elezione di due Vicepresidenti

PRESIDENTE. Indico la votazione a scrutinio segreto per schede per l'elezione di due Vicepresidenti. Invito a procedere alla chiama.

(Seguono la votazione e lo spoglio delle schede)

Risultato della votazione

PRESIDENTE. Hanno ottenuto voti: Ignazio Locci, 21; Eugenio Lai, 19; Marco Tedde, 13; Annamaria Busia, 3; Gianfranco Congiu, 1.

Vengono proclamati eletti Vicepresidenti del Consiglio: Ignazio Locci ed Eugenio Lai.

Votazione a scrutinio segreto per schede per l'elezione di tre Questori

PRESIDENTE. Indico la votazione a scrutinio segreto per schede per l'elezione di tre Questori. Invito i segretari a procedere alla chiama.

(Seguono la votazione e lo spoglio delle schede)

Risultato della votazione

PRESIDENTE. Hanno ottenuto voti: Anedda Fabrizio, 28; Unali Alessandro 25; Oppi Giorgio, 22; Manca Piermario 18, Cappellacci Ugo 1; Busia Anna Maria, 1.

Vengono proclamati eletti Questori del Consiglio: Anedda Fabrizio, Unali Alessandro, Oppi Giorgio.

Votazione a scrutinio segreto per schede per l'elezione di un Segretario

PRESIDENTE. Indico la votazione a scrutinio segreto per schede per l'elezione di un Segretario. Invito a procedere alla chiama.

(Seguono la votazione e lo spoglio delle schede)

Risultato della votazione

PRESIDENTE. Hanno ottenuto voti: Daniela Forma 27; Michele Cossa 14; Ugo Cappellacci 2; Annamaria Busia 2; Fabrizio Anedda 1; Roberto Deriu 1; Pier Mario Manca 1.

Viene proclamata eletta Segretaria del Consiglio: Daniela Forma.

La seduta è tolta, il Consiglio è convocato giovedì 15 alle ore 10 e 30. Sono convocate immediatamente la prima e la seconda Commissione con i Capigruppo e la quinta Commissione.

La seduta è tolta alle ore 18 e 23.