CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVI Legislatura

Ufficio Stampa

Nota stampa della seduta n. 2
Martedì 9 Aprile 2019 - Antimeridiana
  • Michele Pais (Lega) eletto con 36 voti presidente del Consiglio regionale

La seduta è stata aperta dal consigliere anziano Giorgio Oppi, in qualità di presidente. Dopo le formalità di rito il Consiglio ha proceduto ad una nuova votazione per l’elezione del nuovo presidente.
Al termine dello scrutinio è stato eletto il consigliere della Lega Michele Pais con 36 voti, 6 voti sono andati ad Elena Fancello dei 5Stelle, 2 ad Antonello Peru di Forza Italia, 16 sono state le schede bianche.
Per la prima volta dal banco della presidenza, il nuovo presidente del Consiglio ha sottolineato il valore dell’alto incarico che è stato chiamato a ricoprire, ha precisato, “in modo del tutto inaspettato”. Quella di presiede la più alta Assemblea sarda, ha proseguito Pais, “è una funzione che fa tremare le vene e i polsi”. In questo momento posso dire, ha concluso, “che lavorerò nel rispetto del regolamento e nell’interesse dell’Assemblea, a garanzia dei diritti e delle prerogative di ciascun consigliere”. Che Dio mi assista, ha detto infine.
Subito dopo il presidente ha tolto la seduta, riconvocando il Consiglio per martedì prossimo 16 aprile alle ore 10. (Af)