Diritto di rettifica

Il diritto di rettifica consiste nella facoltà da parte dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini o ai quali siano stati attribuiti atti, pensieri, affermazioni, dichiarazioni, contrari a verità di richiedere al concessionario privato o alla concessionaria pubblica la diffusione di proprie dichiarazioni di replica, in condizioni paritarie rispetto alle notizie pubblicate.
 

Secondo quanto previsto dal comma 2 dell'articolo 10 della legge 6 Agosto 1990 il soggetto che si ritenga leso nei suoi interessi morali o materiali da trasmissioni contrarie a verità, ai fini dell'esercizio del diritto di rettifica, deve, preliminarmente, inoltrare la propria richiesta di rettifica al concessionario (pubblico o privato). Qualora la richiesta non sia stata accolta, l'interessato potrà inoltrare la relativa istanza, con allegata documentazione comprovante l'avvenuta richiesta all'emittente e l'eventuale rifiuto della stessa, al Corecom, che provvederà a svolgere il relativo procedimento.
 

Le competenze del Corecom in materia di rettifica riguardano esclusivamente il settore radiotelevisivo regionale. Non possono essere presentate al Corecom istanze di rettifica riguardanti il settore della carta stampata.

 

Le segnalazioni, per esigenze organizzative, possono essere inoltrate al Corecom, esclusivamente, con le seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata A/R
  • a mezzo Fax al n. 070 6401155