25 APRILE 2015: IL PRESIDENTE GANAU SARA’ A OZIERI PER PARTECIPARE ALLE CELEBRAZIONI DEL 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

dal 23/04/2015 al 23/04/2015 -  

Cagliari 23 Aprile 2015 – In occasione del 70° anniversario della Liberazione, il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau sarà sabato 25 aprile a Ozieri come ospite delle iniziative promosse dal comune e dall’Anpi locale per la Festa di Liberazione dal nazi – fascismo.
Alle 10.30 il presidente Ganau deporrà le corone d’alloro insieme al sindaco, Leonardo Ladu sulle lapidi  che ricordano i partigiani in piazza Carlo Alberto.
 A seguire, dopo i saluti istituzionali e gli interventi programmati dell’assessore alla Cultura del comune di Ozieri, Giuseppina Sanna, del presidente dell’Anpi locale, Antonio Polo e del presidente Ganau è prevista l’esibizione della banda musicale “Città di Ozieri” che eseguirà dei brani a tema.
Le celebrazioni si concluderanno con l’inaugurazione del viale dei Partigiani Ozieresi. L’Anpi locale ha infatti svolto negli ultimi anni un accurato  lavoro di ricerca mirato a conoscere i nomi e la storia di tredici partigiani ozieresi che hanno partecipato attivamente alla guerra di Liberazione: Paolo Apeddu, Luigi Arcangeli, Antonio Barroccu, Michele Carracca, Gavino Chelucci, Pietro Deiana, Stefano e Francesco Ghisaura, Gavino Mu, Antonio Gavino Musicante Pedranghelu, Gavino Punzurudu, Bruno Temussi e Gerolamo Turis.
«Ho accolto con piacere l’invito dell’Anpi e del comune di Ozieri – sottolinea il presidente Ganau – convinto che è soprattutto nei momenti difficili come quelli che stiamo attraversando che la politica debba tornare tra la gente. Ecco perché martedì abbiamo scelto di organizzare le celebrazioni del Consiglio regionale della Sardegna per il 70°anniversario della Liberazione a Nuoro, ed ecco perché sabato sarò a Ozieri insieme alla comunità per condividere i valori della Resistenza».

 

MG.L.